COLLOQUI ONLINE

la stanza delle parole

A partire dal 12 marzo 2020, per incontrare le nuove esigenze di distanziamento sociale in  seguito all'emergenza sanitaria Covid-19, ho avviato il servizio di consulenza psicologica online. Questa diversa modalità comunicativa ha richiesto aggiornamento professionale e non pochi adattamenti ma, a fronte oramai di mesi di attività, posso affermare che considerare la psicologia online un mero "piano B" non rende giustizia alle sue potenzialità. 

Perché "la stanza delle parole"?

Attraverso lo schermo ci sono molti canali terapeutici che vengono meno, in primis la forza comunicativa del non verbale e del para-verbale; ma - come un sordo che sviluppa una vista da falco - l'online consente di porre tutta l'attenzione su una qualità comunicativa dalla potenzialità straordinaria: la parola. Il colloquio diviene un vero e proprio spazio-tempo in cui zoomare sulla scelta del "cosa dire e come dirlo": diventa naturale sia per il paziente che per il professionista cercare la giusta sfumatura, sofisticare il lessico, cercare di "acciuffare" il giusto significato. Per questo mi piace chiamarla "la stanza delle parole".

Come si fa?

  1. Contattami per fissare un colloquio in un giorno e orario in cui ti è possibile avere una buona connessione ad Internet e una stanza con la giusta privacy;

  2. Scegli la piattaforma a te più congeniale, tra Skype, Zoom e Whatsapp.

  3. Ricevi, firma e rinvia il consenso informato e la privacy policy per avviare il percorso di consulenza psicologica.

  4. Entra nella stanza delle parole! 

QUANTO DURA UNA SEDUTA?

Un colloquio online dura tra i 40 minuti e l'ora. Generalmente risultano più brevi rispetto a quelli in studio perché la maggiorparte dei pazienti tende naturalmente ad andare "dritto al punto", a non lasciare vuoti e silenzi, a riempire ogni spazio con la parola.

 

 

 

Un colloquio costa 60 euro e viene pagato tramite bonifico bancario. Il pagamento della prima seduta avviene al momento della prenotazione; per tutti i successivi appuntamenti la tempistica di pagamento viene concordata al termine della prima seduta, in base alle esigenze specifiche.

QUANTO COSTA E COME SI PAGA?

QUANTO SONO FREQUENTI LE SEDUTE?

Le sedute sono ogni settimana oppure ogni 15 giorni, a discrezione della professionista, in base alle particolarità della problematica portata.

 

 

Quando riaprirà lo studio il paziente potrà scegliere se passare alla modalità terapeutica "classica", presso uno dei miei studi, oppure se mantenere la relazione online.

PIÙAVANTI, CI SI VEDRÀ DI PERSONA?

 
PAGINE
TRASPARENZA E PRIVACY
Rispetto i tuoi dati e li utilizzo soltanto per scopi legati alla professione di psicologa.
Leggi qui la: 
fede_sassoli_colore_150_dpi.png

© Copyright Federica Sassoli SSSFRC90S67M089Z P.I.: 05047680284. Tutti i diritti riservati.