• Facebook Social Icon
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • LinkedIn Social Icon

P.IVA 05047680284

Via Porta Est 35/8

30020, Marcon (VE),

Italia

© 2017 by Federica Sassoli

Via Cargador di Ron 27

31049, Valdobbiadene (TV),

Italia

 

 

PROBLEMI RELAZIONALI E FAMILIARI

"Occorrono sempre le persone per trasformare un sogno in realtà."
- W. Disney

Alla base di un qualsiasi problema relazionale possiamo individuare un problema di comunicazione, tra due o più individui che stanno osservando la realtà da prospettive diverse e non sembrano trovare punti d'incontro. Questo può avvenire nelle dinamiche di coppia, nel sistema familiare, come in ambito lavorativo e sociale. Ciò che accomuna tali situazioni è l'instaurarsi di un circolo vizioso comunicativo per cui tutto ciò che fa l'uno, alimenta la reazione dell'altro, che a sua volta incrementa l'atteggiamento del primo e così via. Sino a costruire posizioni totalmente contrastanti che divengono chiare, opposte e apparentemente inconciliabili.

Con apposite tecniche atte a modificare le scelte comunicative entro la relazione, al fine di fuoriuscire dal circolo vizioso creato, è possibile creare un cambiamento in tempi brevi

N.B. Nel caso di problemi che riguardano la relazione con i figli, bambini e adolescenti fino ai 15 anni, è comune che la problematica risieda nelle dinamiche interne del sistema familiare in cui sono cresciuti. Infatti non è raro trovare famiglie che nel tempo hanno irrigidito delle modalità di gestione disfunzionali delle relazioni interne, soprattutto nell'interazione adulti-giovani.