• Facebook Social Icon
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • LinkedIn Social Icon

P.IVA 05047680284

Via Porta Est 35/8

30020, Marcon (VE),

Italia

© 2017 by Federica Sassoli

Via Cargador di Ron 27

31049, Valdobbiadene (TV),

Italia

Mi presento

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova,  con il massimo dei voti e lode. Durante il mio percorso formativo e professionale mi sono interessata in particolare a come le interazioni, a tutti i livelli, influiscano sulla salute dell'individuo e della comunità. Infatti, sin dai primi anni universitari, ho fatto la scelta di spaziare tra molti ambiti psicologici differenti: clinico, sociale, comunitario e familiare. 
IL MIO RUOLO COME PSICOLOGA

Sono da sempre convinta che ognuno di noi crei la sua stessa felicità e sia fautore del proprio futuro. Spesso, infatti, mi sono guadagnata gli appellativi di "testarda", "cocciuta" e a volte anche "capricciosa". Gli studi in psicologia mi hanno permesso di trasformare questo mio lato caratteriale in un bagaglio di strumenti per la promozione della mia ed altrui salute. È vero, la realtà che ci circonda è una diretta proiezione del nostro modo di costruirla e di gestire le interazioni con gli altri. Il cambiamento è sempre possibile. Volerlo con tutte le proprie forze, però, non è sufficiente: serve dotarsi di una personale "cassetta degli attrezzi" per il perseguimento dei propri obiettivi. 

Che cosa vuoi cambiare? Dove vuoi andare? Che cosa ti sta ostacolando? Come puoi trasformare un problema in una risorsa? Partiamo da qui, dai desideri e dalle aspettative, per poi individuare le strategie più utili alla creazione di una nuova e più soddisfacente realtà. Il mio contributo come psicologa è quello di fornire i mezzi per il cambiamento, accompagnando l'altro nel processo di scelta della sua imbarcazione, così che possa continuare il viaggio con la forza di affrontare le onde, raggiungendo infine la meta.

COLLABORAZIONI
Attualmente sto collaborando con varie realtà del territorio Veneto, in un'ottica di costante crescita della coesione sociale del nostro territorio e della salute dei cittadini che lo abitano.
 
  • Mi occupo di formazione e di progettazione scolastica per Centro Studi Copernico (www.copernicocs.it);
  • Svolgo laboratori sul bullismo e sui pericoli della rete in classi della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, per conto dell'associazione nazionale Telefono Azzurro (www.azzurro.it);
  • Mi occupo della gestione degli aspetti promozionali e comunicativi per Casa Alloggio La Tenda, che accoglie e supporta individui che hanno contratto il virus dell'HIV (www.latendaonlus.org);