USCIRE DALLA MORSA

SOFFOCANTE DI

PAURE, ANSIE, STRESS

Approccio strategico-breve

e sblocco della problematica entro le prime 10 sedute

 

Sono una psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto (matr. 10282) e mi occupo prevalentemente di problematiche relazionali, disturbi nell'ambito dell'ansia e dello stress e percorsi di crescita personale e autostima.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova, con il massimo dei voti e lode. Attualmente sto frequentando il corso di specializzazione in terapia breve strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Amo il mio lavoro, perché credo sia un vero onore ascoltare ogni giorno storie di vita, tra le più disparate, ed avere un ruolo attivo nel modificarne - quando serve - la traiettoria.

COME PSICOLOGA, QUAL'È IL MIO RUOLO NELLA VITA DEGLI ALTRI?

  

Paul Valery diceva che "il compito della psicologia è quello di darci un'idea completamente diversa delle cose che conosciamo meglio" e io non potrei essere più d'accordo.

Il mio ruolo come psicologa è quello di produrre un cambio di prospettiva, un ampliamento della visuale. Il più delle volte quando si fatica a risolvere una problematica, sia essa relazionale o individuale,  la soluzione è più "a portata di mano" di ciò che sembra (anche in situazioni cronicizzate da tempo!). Tuttavia, volere il cambiamento con tutte le proprie forze spesso non è sufficiente, se non si sa "dove" e "come" guardare. Perché "se ho in mano un martello, vedrò ogni problema come se fosse un chiodo" ci insegnava Maslow; perciò aiuto chi si rivolge a me ad ampliare la propria cassetta degli attrezzi, individuando insieme le vie più funzionali per superare le difficoltà in cui è imprigionato/a. 

I miei valori fondamentali sono la concretezza, affinché i miei pazienti possano scoprire un veloce sollievo e modificare sin dal principio la propria quotidianità per creare il cambiamento desiderato, e la flessibilità,  in quanto non chiedo a chi viene nel mio studio di adattarsi al mio approccio, ma sono io ad adattarmi allo stile di chi mi trovo di fronte e al suo sistema di valori. Anche perché, in fin dei conti,  ognuno è il maggior esperto di sé stesso: io sono (solo) la custode delle vostre storie e un ponte tra dove vi trovate oggi e dove volete essere domani.

DICONO DI ME
PAGINE
TRASPARENZA E PRIVACY
Rispetto i tuoi dati e li utilizzo soltanto per scopi legati alla professione di psicologa.
Leggi qui la: 
fede_sassoli_colore_150_dpi.png

© Copyright Federica Sassoli SSSFRC90S67M089Z P.I.: 05047680284. Tutti i diritti riservati.

Studio psicologia Marcon